Piante da orto e aromatiche

Scopri tutte le piante da orto e aromatiche

Le piante da orto producono verdure e frutti utilizzati in cucina, così come le piante aromatiche danno sapore ai piatti.

Solitamente le piante da orto vengono coltivate in un’area specifica, ma le piante aromatiche possono essere coltivate in giardino, essendo anche ornamentali, oppure possono essere mantenute in vaso sul davanzale della finestra in cucina per poter essere utilizzate al momento.

Basilico (Ocimum basilicum)

È una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Lamiaceae, utilizzata ampiamente in cucina, non solo in Italia ma anche nella cucina asiatica, di dove tra l’altro, è originaria.

Lauro (Laurus nobilis)

Il Lauro o Alloro è una pianta arborea appartenente alla famiglia delle Lauraceae, originaria delle coste del Mediterraneo e dell’Asia Minore. Viene utilizzata in cucina per l’aroma delle foglie e dei rami.

Menta piperita (Mentha x piperita)

La Menta Piperita è una pianta erbacea perenne della famiglia delle Lamiaceae, nata dall’incrocio tra Mentha aquatica e Mentha spicata. Originaria dell’Europa, oggi è diffusa in tutto il mondo. Si riconosce per il suo intenso profumo e le foglie verdi ricche di mentolo. È coltivata per le sue proprietà rinfrescanti e digestive, utilizzata in infusi, cosmetici, prodotti erboristici e alimentari. Cresce bene in ambienti freschi e umidi, ed è molto apprezzata anche negli orti domestici.

Pomodoro (Solanum lycopersicum)

La pianta del pomodoro è nativa dell’America Centrale e del Sudamerica e portata in Europa dopo la scoperta delle Americhe, in seguito si è poi diffusa in tutto il pianeta.
Appartiene alla famiglia delle Solanaceae, è una pianta annuale che raggiunge anche i 2 metri di altezza.
Il frutto è una bacca molto apprezzata in cucina e oggi esistono un gran numero di varietà che producono frutti di dimensioni, colori e sapori diversi.

Rosmarino (Rosmarinus officinalis)

Il Rosmarino appartiene alla famiglia delle Lamiaceae, è un arbusto sempreverde, diffuso nel bacino mediterraneo e naturalizzato anche fuori della sua area naturale. Ha fusto ramosissimo, foglie lineari, revolute al margine, bianco-tomentose nella pagina inferiore. I fiori brevi a corolla azzurra con due stami.

Salvia (Salvia officinalis)

La Salvia è una pianta erbacea perenne della famiglia delle Lamiaceae, è largamente utilizzata in cucina.
Le foglie sorugose di colore verde-grigio, pelose e aromatiche. È originaria della zona mediterranea dell’Europa e al suo genere appartengono molte specie e varietà.