Pomodoro (Solanum lycopersicum)

Pomodoro: caratteristiche e usi in cucina

Il pomodoro è una pianta originaria dell’America Centrale e del Sudamerica, introdotta in Europa dopo la scoperta del Nuovo Mondo. Oggi è coltivato in tutto il mondo ed è una delle specie orticole più diffuse. Appartiene alla famiglia delle Solanaceae ed è una pianta annuale, che può raggiungere fino ai 2 metri di altezza. Il suo frutto è una bacca carnosa, molto apprezzata in cucina, e disponibile in una straordinaria varietà di forme, colori e sapori: rotondi, allungati, piccoli, gialli, neri, dolci o più aciduli.

 

In cucina è un ingrediente base della dieta mediterranea, utilizzato per sughi, conserve, insalate, sughi freschi, passate, pizze e zuppe. Il pomodoro è ricco di acqua, vitamine e antiossidanti, in particolare licopene.

 

La nostra produzione prevede due formati: vaso Ø 9 con singola pianta e vaschetta da 6 piantine, ideali per orti domestici, balconi e coltivazione in pieno campo.

Specie e Varietà del pomodoro

Cuore di bue

Questa varietà produce grandi pomodori dolci e succosi che si prestano ottimamente sia per insalate che per conserve.

San Marzano​

Questa varietà di pomodoro produce un frutto oblungo, ottimo per conserve e passate.

Datterino

Piccoli frutti oblunghi in grappoli, dolcissimi. È adatto per insalate, piatti a base di pesce e pizza. Apprezzato crudo soprattutto dai bambini che li divorano come caramelle.

Marmande

Varietà tardiva dai grossi frutti saporiti, ottimo per le insalate.