Fertilizzanti

Piante sane e rigogliose

I fertilizzanti mantengono sane e rigogliose le piante, in vivaio vengono utilizzati regolarmente per la crescita delle piantine appena invasate e per il mantenimento delle piante perenni. La nostra gamma comprende fertilizzanti biologici naturali come lo stallatico e chimici per piante da appartamento.

AL.FE - Agrostall

Per orti, fiori e giardini. Ammendante organico naturale (sfarinato). Elevato contenuto di sostanza organica, per la concimazione naturale di orti e giardini.

Composizione

È un prodotto completamente naturale consentito in agricoltura biologica ottenuto dalla miscelazione e maturazione di solo letame equino e humus vegetale raffinato. L’elevata dotazione di sostanza organica e di elementi nutritivi rende questo prodotto un ottimo miglioratore della fertilità organica dei terreni, in quanto ne aumenta la lavorabilità, la porosità e la capacità di trattenere l’acqua di irrigazione.
La forma sfarinata consente di apportare al terreno sostanza organica prontamente mineralizzabile, condizione ottimale quando si ricerca un rapido effetto migliorativo delle condizioni chimico-fisiche del terreno.

Dosi e modalità d’impiego

Per ottenere i migliori risultati nell’orto e nel giardino si consiglia di miscelarlo al suolo esistente in fase di pre-semina o di pre-trapianto, nelle dosi di 1 sacco ogni 5m². Soprattutto in caso di terreni particolarmente sabbiosi o argillosi il suo utilizzo garantisce un pronto ripristino della fertilità del suolo di coltivazione.

È ideale anche per lo riempimento delle buche di piantagione, miscelato al terreno esistente in sito nel rapporto 1 a 2 (una parte di Agrostall e due di terreno). Per l’ammendamento del terreno circostante la pianta trapiantata si consiglia di miscelare il prodotto al terreno nella dose di 5kg per m², avendo cura di rispettare una distanza minima di 10-20 cm dal tronco della pianta.

Confezioni

Sacco da 50 litri.

AL.FE - Stallatico Super

Concime organico azotato, letame bovino e avicolo pellettato. Sostanza organica per raccolti naturali, ottimo per rigenerare terreni poveri e di riporto.

Composizione

Sostanza organica vera e propria con assenza totale di spazzature e salmonellosi. Disidratazione e cubettatura avvengono a temperatura controllata in modo da salvare tutti i principi attivi naturali ed in particolare, la flora microbica utile ed insostituibile a tutte le trasformazioni biochimiche.
Buona e saggia pratica antica per ottenere risultati migliori, è l’interramento del Super Stallatico (5-10 cm) in modo da evitare la luce solare diretta. Infatti così facendo si ottiene una perfetta conservazione della flora microbica contenuta abbondantemente nel prodotto stesso. Stallatico Super è ottimo per rigenerare i terreni poveri e di riporto.

Dosi e modalità d’impiego

Distribuire ed interrare leggermente previa zappatura in presemina o pre-trapianto nelle dosi di 150-200g per m².

Confezioni

Sacco da 25 kg.

AL.FE - Biostallatico

Per orti, fiori e giardini ammendante letame bovino (pellettato). Tutta sostanza organica sicura e incontaminata, concime di origini antiche e di sicura efficacia nella rigenerazione dei terreni.

Caratteristiche

Sostanza organica vera e propria con assenza totale di spazzature e salmonellosi. Disidratazione e cubettatura avvengono a temperatura controllata in modo da salvare tutti i principi attivi naturali ed in particolare, la flora microbica utile ed insostituibile a tutte le trasformazioni biochimiche.

Dosi e modalità d’impiego

Buona e saggia pratica antica per ottenere risultati migliori, è l’interramento dello stallatico naturale concentrato (5-10 cm) in modo da evitare la luce solare diretta. Infatti, così facendo, si ottiene una perfetta conservazione della flora microbica contenuta abbondantemente nel prodotto stesso. È ottimo per rigenerare i terreni poveri e di riporto.

Distribuire e interrare leggermente previa zappatura in presemina o pretrapianto nelle dosi di 5-7 kg per ogni 80-100 m².

Confezioni

Sacco da 4.5 kg.

AL.FE - Lupini Macinati

Concime per limoni e piante acidofile, ammendante lupini macinati. Organico naturale di origine vegetale, fioriture abbondanti. Prodotto ideale per la oncimazione di limoni, aranci, gerani e di tutte le piante acidofile in generale.

Composizione

Fertilizzante costituito interamente da materiale organico di origine vegetale che esplica un’eccezionale azione di miglioramento delle caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche del terreno, apportando inoltre una notevole quantità di azoto a lenta cessione.

Dosi e modalità d’impiego

Nel terreno si distribuiscono uniformemente 80-120 g di prodotto per m². In vasi del diametro di circa 30-50 cm si distribuiscono 40-60 g. In entrambi i casi interrare il prodotto e annaffiare. Si consiglia di ripetere l’operazione una volta al mese.

Confezioni

Sacco da 1 kg.

AL.FE - Unicum Bio Liquido

Concime organico liquido NP con K (3-4-3) Aminoacidi, Acidi Umici e Fulvici (24).

Composizione

Unicum Bio è l’unico concime NPK contenente Azoto, Fosforo e Potassio liquido e ammesso in agricoltura biologica. Il contenuto di Acidi Umici e Fulvici 24% con aminoacidi e altre sostanze nobili regolano una crescita equilibrate garantendo risultati eccezionali di tutte le piante sia nell’orto, che nel giardino sia in vaso che coltivate sul balcone.

Dosi e modalità d’impiego

Dal periodo di ripresa vegetativa e di fioritura diluire 1 tappo dosatore in 2 litri d’acqua ed annaffiare una volta ogni 7 giorni. Nel periodo di riposo o di rallentamento vegetativo nelle piante perenni diluire 1 tappo dosatore in 2 litri d’acqua ed annaffiare una volta ogni 15 giorni.

Confezioni

Flacone da 1 kg.

Cifo - TOP N

È l’innovativo concime in microgranuli, consentito in agricoltura biologica, appositamente studiato per nutrire le piante ornamentali e gli ortaggi nella delicata fase di post-semina/trapianto e ripresa vegetativa.
Ciascun microgranulo contiene un’elevata percentuale di aminoacidi e sostanze nutritive naturali che agiscono positivamente sulla fisiologia della pianta, promuovendo la formazione di nuove radici e germogli e riducendo lo stress da trapianto o le fallanze nella semina. La ricca presenza di azoto a lenta cessione garantisce una nutrizione costante ed equilibrata durante il ciclo di sviluppo della pianta. Le piante concimate con TOP N, saranno più robuste, rigogliose e con ottimale resa finale.

Dosi e modalità d’impiego

Si utilizza per le piante nell’orto, nel giardino e coltivate nei vasi, durante le lavorazioni del terreno, prima della semina o del trapianto. Per aumentare l’efficacia si consiglia, dove possibile, di distribuirlo localizzato nell’area di semina/trapianto.

  • Vite, kiwi, alberi da frutto: 100-120 g per pianta.
  • Ortaggi da frutto e da foglia: 100-120 g/10 m².
  • Piante ornamentali: 80-100 g/10 m².
  • Tappeti erbosi: 140-160 g/10 m².

Per favorire l’azione nutriente, effettuare un’irrigazione dopo la distribuzione del prodotto.

Confezioni

Sacco da 5 kg.

Cifo - Sinergon Plus

Specialità, 100% naturale, a base di aminoacidi e microelementi, indispensabili per il corretto sviluppo delle piante. La nuova formula, ancora più efficace, è indicata per favorire la crescita di piante stentate e migliorare l’assorbimento degli elementi nutritivi, e consente di superare agevolmente i momenti di stress, riattivando le funzionalità delle piante. Grazie al contenuto di aminoacidi e di elementi nutritivi favorisce una crescita abbondante, una maggiore resistenza alle avversità, e uno sviluppo equilibrato delle piante ornamentali della casa, del giardino e dell’orto. Le piante trattate con Sinergon Plus saranno più attive, vitali, con una crescita rigogliosa e una maggiore produttività di fiori, frutti e foglie.

Dosi e modalità d’impiego

È consigliato durante tutto il ciclo vitale, in presenza di piante debilitate, in particolare tutte le volte che le piante subiscono stress vegetativi, quali sbalzi di temperatura o umidità e per migliorarne la crescita e lo sviluppo.

Diluire mezzo tappo misurino (9-10 ml) in 10 litri d’acqua e applicare la soluzione irrorando la pianta o direttamente il terreno. Ripetere le applicazioni ogni 15 giorni. Per i tappeti erbosi diluirne mezzo tappo misurino (9-10 ml) in 8-10 litri d’acqua e irrorare alla ripresa vegetativa e dopo ogni sfalcio.

Confezioni

Flacone da 500 ml.

AL.FE - Triplo

Concime per orti, giardini e tappeti erbosi, concime organico minerale NPK 7-7-7. Concime ad ampio raggio di impiego, pronta assimilazione, sopperisce con efficacia alle carenze nutritive.

Formulazione classica per impiego ad ampio raggio su una grande varietà di colture: ortive (in pieno campo ed in serra), ornamentali, tappeti erbosi, ecc. Il contenuto in elementi nutritivi Azoto, Fosforo, Potassio perfettamente bilanciato e di pronta assimilazione consente di fronteggiare qualsiasi situazione di carenza nutritiva assicurando ai vegetali uno sviluppo costante e rigoglioso.

Dosi e modalità d’impiego

Distribuire uniformemente sul terreno. In presemina o pretrapianto nelle dosi di 30-40 g/m². In primavera alla ripresa vegetativa nelle dosi di 30-40 g/m². Durante la crescita delle piante per il loro mantenimento nelle dosi di 25-30 g/m².

Confezioni

Sacco da 5 kg.

AL.FE - Calciocianamide

Concime CE Calciocianamide nitrata microgranulare (N) 19,8%. Microgranulare per orti giardini e tappeti erbosi a basso impatto ambientale.

Composto caratteristico che subisce nel terreno una serie di trasformazioni chimiche:
calciocianamide → cianamide → urea → sale ammoniacale.
Da questo deriva una serie di proprietà tipiche:

  1. Disponibilità graduale dell’azoto man mano che le reazioni descritte hanno luogo.
  2. La trasformazione è influenzata dal PH del suolo: più veloce in ambiente neutro/acido, più lenta in ambiente alcalino.
  3. Il contenuto di calce che forma carbonato di calcio agisce come correttivo dei suoli acidi.
  4. Trattamenti pluriennali con la calciocianamide manifestano sostanziali miglioramenti sulla fertilità naturale del terreno.

La Calciocianamide manifesta inoltre un’azione polivalente nei confronti di funghi, erbe infestanti giovani, insetti e altri parassiti animali presenti nel terreno (grillotalpa, talpa, maggiolino, ecc.).

Dosi e modalità d’impiego

Calciocianamide nitrata si applica su tutte le colture per le quali il concime è notoriamente indicato, in particolare si impiega su colture orticole, tappeti erbosi e per la preparazione dei terricciati.

La distribuzione deve essere uniforme ed effettuata preferibilmente su terreno umido. La Calciocianamide deve essere distribuita 2-3 settimane prima della semina o del trapianto delle colture. L’utilizzo in copertura, cioè in presenza delle colture, può effettuarsi operando in modo che il prodotto non venga a contatto con foglie, fusti o radici. Le dosi di utilizzo sono per colture orticole di 8-10 kg per 100 m² mentre per tappeti erbosi di 3-5 kg per 100 m². Per la preparazione dei terricciati distribuire sui diversi strati di residui vegetali, spessi 20-25 cm preventivamente inumiditi, 150-200 g/m² di calciocianamide. Dopo 4-6 mesi il terriccio è pronto per essere distribuito ed utilizzato come ottimo concime organico.

Confezioni

Sacco da 5 kg.